, , , , , ,

Le stole in seta mohair tinta con i colori naturali

Qualche tempo fa, nel raccontarvi la mia esperienza al Kreativ di Bolzano, vi avevo parlato delle tinture naturali e dell’Associazione Tintura Naturale M.Elda Salice, presente alla manifestazione con un bellissimo spazio dedicato ai colori della natura.

In quell’occasione vi avevo anticipato l’acquisto di due kit per la confezione di altrettante stole, in seta tussah e mohair seta, dagli incredibili colori rosso ciliegia e azzurro pallido, colorazioni ricavate rispettivamente dal legno rosso del Brasile (Caesalpinia brasiliensis) e dall’ indaco indiano (Indigophera tinctoria).

 

 

Mi ero riproposta di confezionare le stole per Natale… eccole!

Stole_18

Stole_20

Stole_21

Stole_17

Stole_13

Per la confezione ho seguito le semplicissime istruzioni indicate all’interno del kit; oltre al filato, 50 gr di mohair seta e 25 gr di seta tussah, servono 2 paia di ferri, n. 4 e n. 7.

Confezione:

con i ferri n. 4 e la seta tussah, avviare 150 maglie e lavorare a grana di riso (o punto legaccio) per 6 ferri. Proseguire quindi a maglia rasata con il filato mohair seta ed i ferri n. 7, diminuendo 50 maglie nel corso del primo ferro. Continuare a maglia rasata fino all’esaurimento del filato.

Riprendere la lavorazione con la seta tussah ed i ferri n. 4, aumentando di 50 maglie nel corso del primo ferro e lavorare 6 ferri a punto riso (o punto legaccio),infine intrecciare le maglie del bordo.

Se si desidera una stola più leggera si possono utilizzare ferri n. 8 o 9, seguendo sempre le stesse indicazioni.

Stole_1
Stole_11

Finite le stole, ho impreziosito i bordi in seta tussah con l’aggiunta di cristalli swarovski in tinta, cuciti uno ad uno con un filo dello stesso colore della seta…100 cristalli a stola (quindi 50 per lato)… bellissimi, lucenti, brillanti…

Stole_4
Stole_25
Stole_6
Stole_8
Stole_16
Stole_10

4 commenti
  1. Patrizia Canton
    Patrizia Canton dice:

    Ciao Cristina, queste due stole sono meravigliose, ti avevo visto all’opera mercoledì scorso con quella color indaco, era già una sciccheria, adesso poi rifinite con i cristalli swarovski sono favolose!!!
    Mi piacerebbe farne una anch’io, come regalo di Natale per una mia carissima amica. Le tue istruzioni sono molto chiare, però sono in difficoltà su dove acqusitare il filato più adatto 🙁
    Cosa mi suggerisci?
    Un caro saluto, ci vediamo al CDL, buona giornata.

    Patrizia Canton

    Rispondi
    • Maria Cristina Pizzato
      Maria Cristina Pizzato dice:

      Ciao cara, grazie! Ho trovato il filato seta mohair da Bevilacque in via Verci (dove hai acquistato il filato con i ponpon, per capirci); i cristalli invece li ho presi da Lo Spillo a Santacroce. Per quanto riguarda il mohair tinto con colori naturali non ho trovato un negozio online specifico. A presto e buon lavoro! Cristina

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] ho pubblicato il post sulle stole in seta mohair tinte con i colori naturali ho dimenticato di fotografare questi pezzetti di cristallo; poi il risultato mi è piaciuto così […]

  2. […] (typeof(addthis_share) == "undefined"){ addthis_share = [];}Sulla scia delle stole confezionate con la seta mohair tinta con i colori naturali e considerata la bellissima sensazione che ho provato nel lavorare questo tipo di filato,  oltre […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *