, , , ,

Lezioni di maglia: approfondimento sulle diminuzioni

Come per gli aumenti, le diminuzioni sono una tecnica fondamentale da conoscere e appendere bene. In base al metodo utilizzato, le maglie assumono una diversa inclinazione sulla maglia che si sta confezionando: un aspetto da non trascurare, si sta lavorando ad esempio ad un progetto in cui la diminuzione assume una valenza decorativa.

 

Diminuzione semplice a diritto (con inclinazione verso destra su maglia rasata)

E’ la tecnica più semplice e comune di diminuzione. Viene utilizzata solitamente all’inizio o alla fine di un ferro, nel caso in cui i margini vengano nascosti dalla cucitura. Se viene impiegata all’inizio di un ferro il bordo del lavoro con la diminuzione risulta inclinato a sinistra, ma le singole maglie verso destra. La procedura è la seguente:

  1. Infilare la punta del ferro destro, da davanti a dietro, nelle prime due maglie del ferro sinistro.
  2. lavorare insieme le due maglie a diritto come se fosse una sola.

 

Diminuzione semplice a rovescio (inclinazione verso destra su maglia rasata)

Si tratta di una variante della tecnica precedente lavorata a rovescio.

  1. Infilare la punta del ferro destro nelle prime due maglie del ferro sinistro, come per eseguire una maglia a rovescio.
  2. lavorare insieme le due maglie a rovescio, come se fosse una sola.

 

Diminuzione con maglia accavallata (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)

Con questa tecnica si può conferire una valenza decorativa nella diminuzione che, in questo caso, è realizzata a due maglie dal bordo.

  1. Infilare la punta del ferro destro nella maglia seguente e farla passare a diritto sul ferro destro.
  2. lavorare la maglia seguente a diritto come d’abitudine
  3. infilare la punta del ferro sinistro nella parte anteriore della maglia passata sul ferro sinistro e accavallatela sulla maglia appena fatta, riunendo così le maglie e ottenendo la diminuzione di una maglia.

 

Diminuzione con due maglie passate a diritto (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)

Questo procedimento, utilizzato per le stesse finalità decorative, conferisce un aspetto più piatto alla diminuzione rispetto alla tecnica precedente.

  1. Passare la prima e la seconda maglia sul ferro di destra come per lavorare a diritto. Infilare da sinistra il ferro sinistro nella parte anteriore delle due maglie, quindi lavorarle insieme a diritto.

 

Diminuzione semplice a diritto ritorto (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)

Questa diminuzione è simile alla diminuzione semplice a diritto, ma si lavora inserendo il ferro nella parte posteriore della maglia come per effettuare un diritto ritorto; in questo modo la diminuzione risulta inclinata nella direzione opposta. Anche questa tecnica è utilizzata per ottenere effetti decorativi.

  1. Infilare la punta del ferro destro nella parte posteriore delle due maglie sul ferro sinistro e lavorarle insieme a diritto come fosse una sola.

 

Diminuzione semplice a rovescio ritorto (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)

Come le precedenti, anche questa tecnica consente di ottenere effetti decorativi, lavorando insieme a rovescio due maglie passando il ferro nella parte posteriore delle maglie la maglia diminuita risulterà inclinata a sinistra.

  1. Infilare la punta del ferro destro nelle prime due maglie sul ferro sinistro, da dietro in avanti.
  2. lavorare le due maglie insieme a rovescio come fosse una sola.

 

Diminuzione doppia accavallata a diritto (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)

Questa tecnica consente di diminuire due maglie alla volta e, solitamente, è utilizzata al centro del ferro.

  1. Far passare sul ferro destro una maglia a diritto, lavorare insieme le due maglie successive.
  2. Accavallare la maglia passata sulle due lavorate insieme. In questo modo sono state diminuite due maglie.

 

Diminuzione doppia a diritto (inclinazione verso destra su maglia rasata)

Si tratta di una diminuzione simile alla diminuzione semplice a diritto ma in questo caso di diminuiscono due maglie anziché una sola. Solitamente questa tecnica viene utilizzata al centro di un ferro.

  1. Infilare la punta del ferro destro nelle tre maglie seguenti sul ferro sinistro e lavorarle insieme a diritto. In questo modo avremo ridotto tre maglie a una sola, ottenendo la diminuzione di due maglie.
Diminuzione doppia a diritto ritorto (inclinazione verso sinistra su maglia rasata)
Si tratta di una diminuzione molto simile alla precedente ma si lavora nella parte posteriore delle maglie, il risultato sarà un’inclinazione opposta alle maglie diminuite.
  1. Infilare la punta del ferro destro nella parte posteriore delle tre maglie seguenti sul ferro sinistro e lavorarle assieme a diritto. Con la riduzione di tre maglie a una sola, ottenendo la diminuzione di due maglie.
1 commento
  1. lilia
    lilia dice:

    è il migliore sito per lavori a maglia. vorrei sapere se c’è anche un tutorial per cucire, al bordo dello scollo di un maglione, Il colletto che ho eseguito terminando con maglia tubolare. grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *