, , , , ,

Recensione filato: Kidsilk Haze di Rowan

Sabato scorso sono stata a Verona per partecipare ad OniricaLab; prima di cena, con le fedelissime knitters a seguito ho visitato un bel negozio veronese dove sono riuscita a trovare una buona scelta di filati Rowan.

Il negozio si chiama Dritto&Rovescio e la gentilissima signora che ci ha accolte ci ha parlato di filati, di pesantezze e di nuovi arrivi; nell’occasione ho acquistato alcuni gomitoli di Kidsilk Haze… era da un po’ che avevo voglia di confezionare qualcosa con questo splendido filato, già visto in molti modelli Rowan!

I colori sono tutti bellissimi ma io avevo in mente un grigio/lavanda (ma che colore è?!) che… ho trovato! ( il n. 589 color Majestic)

Il filato è quasi impalpabile lavorato ad un capo, soffice e lucente, scivoloso e serico ma piuttosto resistente.

kidsilk_haze_6

Nome: Kidsilk Haze

Composizione: 70% super kid mohair – 30% seta

Gomitolo: da 25 gr. , 210 metri c.a (229 yds)

Ferri consigliati: n. 3,5/5 (ma lavorandola con ferri di numero molto superiore 7/8/9, il risultato è trasparente, leggerissimo e di grande effetto)

Campione: 10X10 cm 18/25 maglie –  22/34 ferri (in base ai ferri utilizzati)

Costo: € 7,00

kidsilk_haze_23

Rientra nella categoria di filati Autunno/Inverno ma, a mio avviso, può essere utilizzato anche per confezionare capi per la Primavera/Estate se lavorato ad 1 capo; ho visto golfini e stole, proprio nelle riviste Rowan, confezionati con questo filat, splendidi e assolutamente indossabili in qualche fresca serata estiva.

Il filato vale i soldi che costa; morbidissimo, soffice,  quasi scivoloso,  facile da lavorare, con ritorsione regolare, anche se poco visibile visto la finezza del filo, resistente e veramente brillante grazie alla seta.

In una parola: prezioso.

kidsilk_haze_15

Adattissimo per scialli da sera, coprispalle, golfini, stole e sciarpine; la seta dona al filato una lucentezza incredibile che risplende tra i punti, caratteristica che dona movimento anche (e forse soprattutto) ai capi confezionati in maglia rasata.

Giudizio complessivo 

Qualità/Prezzo: 8/10

Cartella Colori: 10/10

Risultati: 10/10

Lavaggio: al momento senza valutazione

Resa: 8/10 (dipende molto dai ferri che si utilizzano)

Voto complessivo: 10/10

Inutile dire che il lavaggio dovrà essere delicatissimo; 30° o pulitura secco, in qualsiasi caso il detersivo dovrà essere delicato (con l’aggiunta di un pò di balsamo); come il solito il cap0 non andrà  strizzato e dovrà asciugare steso.

Ho confrontato il Kidsilk Haze con il SetaMohair di Tricot Cafè, già recensito in quanto vi avevo confezionato le stole per Natale, un altro bellissimo filato ma, al tatto meno morbido e meno brillante. Anche questa volta vince Rowan in qualità…(c’è da dire che costa 2 euro in più…)

kidsilk_haze

 

 

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] lo splendido filato KidSilk Haze di Rowan ho deciso di tricottare una maglietta molto semplice, che risultasse elegante ed […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *