, , , , , ,

Recensione filato: Wool Gatto di Lana Gatto

Ho trovato nella mia ‘scatola della lana’ un bel pò di gomitoli di questa pura lana vergine, acquistata tempo fa nella filatura Lana Gatto di Tollegno…. ho pensato subito che non potevo lasciarla lì ancora!

Si tratta di una pura lana vergine pettinata a 4 capi, sull’etichetta è definita 4/12 ‘sportiva’; un filato “Sport” è caratterizzato da un numero metrico che, se avvolto su un righello darà origine a 12 spire ca, da qui la definizione 4/12, un filato ideale per capi leggeri e facile da lavorare.

Wool_Gatto_3

Nome: Wool Gatto

Composizione: 100% pura lana vergine

Gomitolo: da 50 gr, 165 metri c.a

Ferri consigliati: n. 3,5/4

Campione: 10X10 cm, 22 maglie per 30 ferri

Il filato è morbido, ma secco , non peloso; presenta una ritorsione molto regolare che permette una lavorazione perfetta, il che, come ho già detto più volte, può essere molto importante se il progetto è un capo di piccole misure.

La composizione 100% lana fine rappresenta garanzia di morbidezza e di piacevolezza nella lavorazione.

Wool_Gatto_9

Wool_Gatto_6

Anche i capi confezionati con questo filato, pur risultando meno ‘morbidosi’  dovranno essere lavati in acqua tiepida, massimo 40°, con l’aggiunta di poco detersivo, asciugati senza essere strizzati e stesi ad asciugare per evitare l’effetto ‘allungamento’.

Purtroppo non ricordo il costo ma mi sembra si aggirasse intorno ai 45 euro al Kg, quindi poco più si 2 euro a gomitolo da 50 gr., quindi un ottimo prezzo per una pura lana.

Sto lavorando con questo filato alcuni capi da neonato, caldi e morbidi ma allo stesso tempo pratici e lavabili, vi racconterò a breve il risultato.

Alla prossima recensione!

 

Wool_Gatto_5

4 commenti
  1. carla gamboni
    carla gamboni dice:

    gent. chiedo se per caso avete 1/2 gomittoli di lana gatto wool colore 675 – partita 4154 , mi manca per finire le maniche di un maglione. Vorrei acquistarla potrei sapere il costo e se è possibile averla. Chiedo anche il costo della spedizione. grazie. Distinti saluti

    Rispondi
    • Maria Cristina Pizzato
      Maria Cristina Pizzato dice:

      Buongiorno Carla, come può vedere questo è un blog, non uno negozio online. Non posso quindi accontentarla. Se farà una ricerca su Google troverà di sicuro un negozio online di lana Gatto.
      Buona giornata

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] 500 gr di lana (Lana Gatto Wool, 4 euro/50 gr). Qui trovate la recensione, con foto, fatta per il lavoro ai ferri; per il lavoro all’uncinetto, […]

  2. […] stata utilizzata il filato Wool Gatto di Lana Gatto, una pura lana vergine semplice da lavorare che ho utilizzato doppia, in tinta nocciola. Per il […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *