Parete piante stabilizzate: quali specie scegliere, dove acquistarle e prezzi
Qualche anno fa, prima della pandemia, erano diventate famose le pareti orto. Si tratta di pareti interne alle case dove avere delle piante aromatiche. Tramite la luce artificiale che imita la luce solare, la presenza di terreno e di altri elementi nutrienti, tutti, perfino negli appartamenti, potevano avere il proprio orticello.
Oggi c’è stata un’evoluzione creando delle pareti giardino note anche come: parete piante stabilizzate. Esse sono un punto di attrazione quando si parla di condomini che ci tengono a rimanere di “lusso”. Tanti sono gli alberghi, strutture turistiche e centri commerciali che hanno deciso di averli. Però perfino i singoli privati, nelle proprie case, possono installarle.
A cosa serve la parete piante stabilizzate
Una parete stabilizzata ha un alto valore di arredamento. Bella da vedere, ha effetti benefici perfino sul nostro organismo. Come tanti altri elementi arredativi, la parete con piante stabilizzate, riesce a valorizzare per intero l’ambiente in cui è collocata. Ha effetti benefici per quanto riguarda l’umore. Invece di trovare il tempo per andare al parco o ai giardinetti si ha la natura in casa.
Essa poi aiuta a migliorare la qualità dell’aria perché produce ossigeno all’interno degli ambienti chiusi. Elimina l’inquinamento, le polveri sottili e lo smog che penetra dalle finestre o dai balconi. Praticamente è come avere un “polmone verde”, ma privato.
Quali piante stabilizzate scegliere?
Attenzione che non è detto che è possibile avere tutte le piante che ci passano per la testa. La parete stabilizzata è una parete che sfrutta lo spazio in verticale ed è presente in ambienti chiusi. Concludendo si possono avere solo determinate qualità di piante, tra queste troviamo:
- Muschio piatta
- Capelvenere
- Muschio a palla
- Felce Parchment Fern
- Edera
- Lichene
Da notare che sono tutte piante che riescono a vivere benissimo sia a diverse altezze e in ambienti chiusi, ma umidi. Non hanno bisogno di Sole, anzi debbono stare in ambienti che hanno una determinata quantità di luce. Inoltre proliferano quando c’è una buona umidità e una certa quantità di nutrienti nel terreno, quindi sono perfette per questo tipo di pareti.
Dove acquistarle e quali sono i costi?
Il costo delle piante si diversifica poiché si parla appunto di varietà diverse. Ad ogni modo vediamo che i muschi partono da 9.90 euro. La felce invece ha un costo di 13 euro e lo stesso vale per i licheni. Le edere sono quelle meno costose poiché hanno un costo dalle 7.90 euro.
Attenzione che però in base alla grandezza della parete potreste essere costretti a inserirne molte e di conseguenza si ha una spesa che diventa cospicua. Altrimenti occorre aspettare che le piante inizino a riprodursi e a ingrandirsi.