I migliori decespugliatori a batteria

I migliori decespugliatori a batteria

Molti si chiedono quali sono i migliori decespugliatori a batteria presenti in commercio, vista l’ampia varietà di modelli messi a disposizione dei consumatori.

Difatti, sapere scegliere un prodotto di questo tipo non è per niente semplice, soprattutto se non si è del settore o, comunque, non si è molto pratici di decespugliatori.

Ci sono da considerare resistenza delle lame, ergonomia, wattaggio, consumi e molti altri fattori per prendere la decisione giusta.

Inoltre, bisogna affidarsi ai siti corretti per fare il proprio acquisto, onde evitare sorprese spiacevoli in futuro.

Prima di vedere i migliori decespugliatori, però, facciamo mente locale e cerchiamo di capire come scegliere il prodotto corretto.

Come scegliere un decespugliatore a batteria

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione quando si sceglie un decespugliatore a batteria, partendo proprio dal tipo di batteria installata.

Poi, sono da valutare il tipo di presa, di lama e il design, come anche l’ergonomia dell’intero prodotto.

Tipi di batteria

Generalmente, i decespugliatori a batteria funzionano con batterie agli ioni di litio o batterie Ni-Cad.

Le prime rappresentano ormai lo standard della maggior parte dei modelli disponibili in commercio, in quanto pesano circa il 50% in meno rispetto a una batteria Ni-Cad, e non subiscono cali di potenza o di prestazioni quando la batteria si scarica.

La potenza erogata rimane infatti costante per tutto il ciclo di utilizzo, e possono persino essere ricaricate fino a tre volte in più rispetto alle batterie al Ni-Cad prima di doverle sostituire. Non ci sono particolari vantaggi nella scelta di una Ni-Cad, quindi è consigliabile optare direttamente per un modello con batteria agli ioni di litio.

Un trucco per aumentare le prestazioni è comprare una batteria di riserva così da estendere l’autonomia per le lunghe sessioni di lavoro, e cercare di azionare il decespugliatore soltanto per tagliare, così da estendere la vita utile del prodotto.

Tipi di asta per decespugliatore

Oltre a vari tipi di batteria, sono disponibili decespugliatori con tipi di aste differenti:

  • decespugliatore ad asta dritta;
  • decespugliatore ad asta curva;

I primi sono i più diffusi in assoluto, e come suggerisce il nome sono composti da un’asta dritta che risulta ottima per tagliare sotto le recensioni o per raggiungere angoli stretti e ostici. Generalmente, si trovano modelli con albero telescopico, che danno quindi la possibilità di accorciare o allungare l’asta a proprio piacimento.

Quelli ad asta curva sono invece meno diffusi, ma sono ideali per chi ha bisogno di raggiungere angoli molto stretti e bassi, in quanto l’asta è appunto curvata per consentire l’accesso in luoghi difficili.

Potenza e peso

Ovviamente non avrebbe molto senso comprare un decespugliatore a batteria che a causa della scarsa potenza non riesce a tagliare l’erba perfettamente.

Ecco perché bisogna optare per modelli con almeno 700-1000 W per aree di medie dimensioni, anche se ci sono modelli con più di 2000 W per lavori difficili. Lo stesso vale per il peso, che non dovrebbe essere eccessivo per evitare di stancarsi troppo anche dopo qualche ora di lavoro.

Cercate un modello che abbia un peso adeguato alla vostra resistenza e, comunque, che non influisca troppo sulle prestazioni dello strumento.

Quali sono i migliori decespugliatori a batteria?

I migliori decespugliatori a batteria sono reperibili online a prezzi vantaggiosi, soprattutto se ci si affida a piattaforme come ilprodottomigliore, in grado di mostrare classifiche sempre aggiornate dei prodotti più gettonati di una determinata categoria.

Ecco di seguito i 3 modelli migliori selezionati dal comparatore di prezzi.

1.    Makita DUX60ZM4 – Top di gamma

Il Makita DUX60ZM4 è senz’altro uno dei migliori decespugliatori a batteria in commercio, dotato di 2 batterie agli ioni di litio da 18 V che assicurano un’ottima autonomia per lunghe sessioni di lavoro.

Parliamo di un modello multifunzione, in grado quindi di funzionare come decespugliatore, potatore e tagliasiepi. Nel caso in cui si incontrino ostacoli pericolosi per il dispositivo, inoltre, il sistema AFT spegne il motore per evitare danni accidentali, mentre la certificazione XPT lo protegge da acqua e polvere.

La velocità è regolabile su diversi livelli, e con un peso di soli 6,2 kg risulta facile da trasportare nelle diverse zone da tagliare. Col prodotto sono incluse anche una testina sostitutiva, una borsa per attrezzi, una chiave di montaggio, una chiave a brugola da 4 mm e una tracolla per il trasporto.

2.    Makita UR100DSME – Ottimo compromesso

Chi vuole risparmiare un po’ senza però rinunciare alla qualità, può optare per il decespugliatore Makita UR100DSME, un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo con tanto di manico telescopico regolabile.

Quest’ultimo consente di adattare la lunghezza del manico alla propria statura, così da godere di un’esperienza di taglio decisamente migliore. Inoltre, il design del dispositivo è pensato per bilanciare al meglio il peso, evitando quindi dolori alla schiena o alle spalle durante il lavoro.

L’articolo comprende 2 batterie agli ioni di litio, 2 tappi di protezione, 1 caricatore, 1 testa a filo Tap&Go, 1 filo da taglio TETRA da 1,65 mm, 1 chiave a brugola da 4 mm, 1 tracolla per il trasporto del decespugliatore e 1 borsa per accessori marchiata Makita.

3.    Makita DUR192LZ – Il più economico

Non bisogna necessariamente spendere tanto per ottenere un buon decespugliatore, in quanto Makita dispone anche di modelli economici in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

L’unico limite di questo prodotto è che non è compatibile con batterie G-Series, ma la batteria agli ioni di litio da 18 V compresa nel prezzo assicura comunque una buona autonomia. Gli accessori inclusi nel pacchetto sono  ‎1 chiave esagonale, 1 tracolla e 1 testa da taglio in nylon, così da poter lavorare sin da subito e trasportare il dispositivo facilmente.

La cosa più interessante è il peso di soli 3 kg, che unito alle dimensioni di ‎140 x 20 x 21 cm lo rende sorprendentemente maneggevole. E con la possibilità di selezionare 2 velocità diverse, si possono ottenere le prestazioni giuste in base alle varie necessità.

Conclusioni

Abbiamo visto brevemente come scegliere il miglior decespugliatore a batteria in base alle proprie esigenze. Il consiglio migliore è quello di capire innanzitutto ciò che si deve tagliare, in che luogo, e il tipo di erba da tagliare.

Dopodiché, bisogna valutare innanzitutto la potenza, passando poi per dimensioni, peso e tipo di batteria. Ovviamente, il prezzo può influire non poco sulla propria decisione, quindi è bene valutare ogni singolo aspetto attentamente.

Redazione

Lascia un commento