Come diventare un copywriter: tutti i consigli

Come diventare un copywriter: tutti i consigli

Una domanda che molti appassionati della scrittura si pongono è “Come si diventa copywriter?”. Oggi il copywriting è molto frequente nelle strategie di comunicazione delle aziende. Tramite il digital è aumentata in modo esponenziale la creazione di contenuti per il web, una tipologia di marketing meglio nota come Content Marketing. La persona che si occupa di redigere testi per il web è chiamato copywriter. Vediamo insieme come diventare un copywriter.

Scenario digitale e Content Marketing

Il mondo web è rapido e concorrenziale. I clienti, quando devono effettuare un acquisto, si trovano di fronte molteplici scelte e difficilmente si convincono ad acquistare prodotti o servizio dalla prima azienda che trovano. Le aziende presenti sul web, d’altro canto, entrano in competizione poiché propongono costantemente le loro offerte tramite i Social Media. Ma solo chi riesce a strutturare una strategia di Content Marketing valida, riesce ad emergere, e catturare l’interesse dei potenziali clienti. In questo scenario, quindi, il copywriter ha un ruolo dominante.

Vediamo insieme chi è il copywriter.

Chi è il copywriter?

Il copywriter non è né un giornalista e né uno scrittore, è una figura professionale che ha la capacità di scrivere testi in modo persuasivo. Questa figura professionale deve avere una conoscenza perfetta della propria lingua madre, conoscenze di grammatica, di ortografia e di sintassi. Deve avere anche conoscenze di comunicazione e di marketing e magari anche conoscenze SEO e SEM. In tal caso si parla di SEO Copywriter.

Cosa fa il copywriter?

Il copywriter scrive testi per campagne pubblicitarie, editoriali e articoli per i blog. Studia playoff , noti anche come slogan, che solitamente sono posizionati sotto al logo aziendale ma anche headline, ovvero, il titolo di un progetto o meglio il primo concetto che permette immediatamente di comprendere il contenuto di un messaggio pubblicato.  

Come diventare copywriter?

Vuoi sapere come si può diventare un copywriter? Di seguito troverai un elenco di tutte le azioni che si devono fare per diventare un esperto del settore.

1.La prima azione da fare è quella di creare un portfolio indicando tutti i progetti che sono stati svolti nel corso del tempo in modo da poterlo mostrare a potenziali clienti;

2.Scrivere una lettera di presentazione creativa da inviare ad aziende di comunicazione e di marketing accompagnata dal portfolio;

3.Frequentare sia corsi di copywriting che di scrittura creativa per riuscire a stimolare la vena artistica;

4.Utilizzare i Social Media per pubblicizzare i propri lavori. Come fare? E’ possibile creare un blog personale dove si potranno pubblicare articoli inerenti alle proprie passioni e creare una pagina fan collegata al blog.

Per diventare copywriter non è necessario un corso universitario ma  è necessario avere determinate capacità e competenze, come indicato poco prima. Ciò che si consiglia di fare è frequentare corsi di copywriting professionali che permettono di assumere dei concetti chiave.

Come si può lavorare come copywriter?

I copywriter lavorano presso agenzie di comunicazione oppure agenzie creative ma lavorano anche come freelance.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *