Regole scarabeo: quali sono e quanti giocatori occorrono?

Regole scarabeo: quali sono e quanti giocatori occorrono?

Un gioco da tavolo molto conosciuto e con scopi didattici, è lo scarabeo. Le prime scatole vennero immesse sul mercato intorno al 1960, quando i giocattoli per bambini divennero un vero e proprio business. Solo che questo non è un gioco per bambini, ma un gioco da tavolo per adulti.

Ci sono delle tessere con sopra le lettere dell’alfabeto. Un tabellone a scacchiera e uno scopo ben preciso, vale a dire quello di: consumare, le tessere che si hanno. L’obiettivo principale è quello di riuscire a costruire parole di senso compiuto. Vince chi totalizza più punti.

Le regole per lo scarabeo sono poche, ma debbono essere totalmente rispettate altrimenti non è possibile avere una difficoltà equa tra tutti i giocatori.

Poche regole, ma semplici da rispettare

La regola principale dello scarabeo è quella di rispettare la 8 tessere. Ogni giocatore pesca da un sacchetto, dove appunto ci sono le tessere mischiate, 8 tasselli. Ovviamente essi hanno delle lettere dell’alfabeto. Il primo giocatore ha il vantaggio di poter formare una parola che viene posizionata su un tabellone.

Ovviamente la parola deve essere di senso compiuto. Più tessere si utilizzano e maggiore è il punteggio che si riceve. Ogni volta che un giocatore usa delle tessere, deve pescare, dal sacchetto, altre tessere per quante ne ha utilizzate. Nel senso che per una parola ha usato 4 tessere, allora deve recuperare 4 tessere.

Ogni giocatore deve quindi disporre sempre, durante il suo turno, di 8 tessere totali. Altra regola importante è quella dell’incasellamento.

Incasellamento e incastro

Mentre il primo giocatore ha la possibilità di creare la prima parola in modo libero, per gli altri ci sono delle richieste. Infatti i giocatori devono creare una parola, con le proprie lettere, ma incastrando una delle lettere che c’è nella parola del primo giocatore.

Si continua in modo che si possano formare tante parole a cruciverba. Ovviamente lo scopo principale è quello di mettere in difficoltà gli avversari. Quest’ultimi, non avendo lettere comuni oppure non potendo formare parole di senso compiuto, sono estromessi dalla partita.

Quanti giocatori possono partecipare?

Nel gioco da tavolo dello scarabeo è possibile giocare da un minimo di 2 persone fino a 4. Oggi sono in vendita perfino delle tipologie che permettono di arrivare fino a 8 giocatori. Vince chi riesce a fare un punteggio alto e per farlo è necessario comporre sempre parole di senso compiuto. Inoltre più lettere particolari vengono usate e più alti sono i punti accumulati. Mentre per le lettere comuni, si hanno pochi punti nel proprio paniere.

Maria