Cappello femminile a tesa cascante: ecco cosa si sa di esso e come indossarlo

Cappello femminile a tesa cascante: ecco cosa si sa di esso e come indossarlo

Il cappello femminile a tesa cascante prende il nome di cloche, termine di origine francese che indica la forma di quello cappello che ricorda quella di una campana. La cloche più che un cappello è una scelta di stile, infatti, le sue caratteristiche, così come la sua portabilità, dicono molto su chi sceglie di indossarla. Si tratta di un cappello la cui moda è stata lanciata negli anni 20 da Caroline Reboux, una modista francese. Nonostante siano passati molti anni, questa tipologia di cappelli rimane ancora molto utilizzata, soprattutto per chi ama lo stile vintage. Di seguito, alcune informazioni sulla cloche.

Cappello femminile a tesa cascante: ecco cosa si sa di esso

Conosciuto con il termine francese, cloche, sin dagli anni venti, si tratta di un cappello femminile a tesa cascante, solitamente realizzato in feltro, che richiama la classica forma a campana. I primi modelli sembrava, invece, che fossero realizzati in paglia, tanto che all’interno del Museo della Paglia e dell’Intreccio che si trova a Signa, in Toscana, è possibile ammirarne alcuni modelli, tra cui una rarissima cloche, risalente alla fine dell’ottocento, all’epoca conosciuta anche come cappello “della sovrana”. La caratteristica che rende riconoscibile questo cappello è proprio la tesa cascante, che va indossata tirando energicamente il cappello verso il basso così da coprire l’intera fronte e lasciare scoperti gli occhi. Sono disponibili diversi modelli, sia semplici che personalizzati, magari arricchiti con lavorazioni e piccoli particolari. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono principalmente morbidi, proprio per mettere ai vari modelli di avvolgere la testa di chi li indossa. Oltre al feltro, dunque, possono essere realizzati anche in lana cotta e utilizzando un cotone morbido intrecciato. Questi cappelli sono molto diffusi anche al giorno d’oggi, tanto che non è difficile acquistarli sia all’interno delle boutique oppure nelle catene di vestiti. La cloche può anche essere acquistata online, su siti di abbigliamento e accessori.

Cappello femminile a tesa cascante: ecco come indossarlo

La cloche è un cappello sinonimo di eleganza e femminilità. Indossare questo cappello a tesa cascante vuol dire scegliere e abbracciare un stile, lungo 100 anni. Infatti, oltre alla bellezza estetica di questo cappello, sinonimo di femminilità e portamento, chi lo indossa deve anche seguirne le regole legate al portamento. Infatti, questo cappello, che viene indossato ben aderente alla testa, quasi come fosse una seconda pelle, deve coprire la fronte e lasciare scoperti solo gli occhi. Così che la donna che lo indossa durante una conversazione già è consapevole del fatto che dovrà alzare il mento per poter osservare o dialogare con l’interlocutore, andando quindi ad affinare il suo portamento.

 

 

 

 

 

 

Fabrizia

Lascia un commento