Gonnellini Tahiti: come sono fatti i pareo? Quando si indossano? Quanto costano?

Gonnellini Tahiti: come sono fatti i pareo? Quando si indossano? Quanto costano?

Conoscere e immergersi nelle altre culture è sempre affascinante: capirne le tradizioni, i riti culturali, le regole, i valori e i costumi. Questa scoperta del diverso, del nuovo è un modo per arricchire il proprio bagaglio culturale e aprire la mente a modi di vivere differenti a cui si può attingere per cambiare le proprie abitudini. Il mondo della moda è stato sempre un passo più avanti nell’apertura alle novità mai viste prima, e un esempio è la moda tropicale con i gonnellini fatti di alghe o di paglia, le ghirlande di fiori grandi e colorati e le noci di cocco.

Gonnellini tahitiani: per cosa si usano e quanto costano

Tahiti è una delle isole chiamate “Isole del vento” situata nella parte meridionale dell’oceano Pacifico a poca distanza dalle Hawaii e a 5 7000 km dalla meravigliosa Australia. E’ un territorio di origine vulcanica caratterizzata dalla bellezza di barriere coralline e sfondi tropicali che al tramonto danno uno spettacolo che lascia senza fiato.

La moda e i costumi di questa cultura si uniscono con le bellezze naturali del luogo creando capi con paglia, noci di cocco e tantissimi fiori. Un esempio è il gonnellino Tahitiano che viene chiamato “Grass skirt”: in particolare queste gonne sono protagoniste della danza tipica di questo popolo che gioca un ruolo fondamentale per la tradizione. Le grass skirt sono composte da lunghe foglie, da paglia e erba alta molto secca che nel movimento dei ballerini provoca un suono come di fruscio. La danza tahitiana chiamata “OTEA” , viene accompagnata dal suono dei tamburi che possono essere di diverso tipo e mette in risalto i fianchi che si muovono molto velocemente. Spesso viene confusa con quella hawaiana che al contrario della prima si concentra su movimenti più lenti di braccia e mani. I balli spesso hanno dei temi che vengono rappresentati in modo diverso da uomini e donne: gli uomini sono soliti raccontare con la danza temi quali la navigazione, la pesca o la guerra mentre le donne trattano argomenti come la casa, la femminilità nel quotidiano e la natura.

Queste splendide e particolari gonne possono essere realizzate anche in casa per gli amanti del fai da te. Se si sta cercando una grass skirt da indossare per una festa a tema o altri eventi, è possibile trovarne di tantissimi tipi e colori online in siti come Amazon e ebay , o presso negozi di articoli per feste ed eventi. Il prezzo si aggira da un minimo di 6 euro ad un massimo di 25 per i gonnellini realizzati in paglia artificiale. Di solito quelli con un prezzo basso sono per bambini, accompagnati con ghirlande di fiori e bracciali.

 

 

Jody

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *