Ornamenti per vestiti: quali sono i più originali? Come e quando applicarli?

Ornamenti per vestiti: quali sono i più originali? Come e quando applicarli?

Da piccoli tutti abbiamo giocato, almeno una volta, a fingere di essere stilisti. Mettersi davanti allo specchio e provare abbinamenti bizzarri, arricchendo il tutto con degli accessori improbabili, è sicuramente successo in ogni casa. Si tratta di un comportamento che va incentivato, in quanto permette, a chi si mette in posa, di tirare fuori il suo vero “io”. Molto spesso, per lavoro o per formalità, ci si trova a dover indossare abiti tradizionali che poco rispettano il carattere di chi li indossa, ecco perché bisognerebbe sempre avere la possibilità di personalizzare il proprio abbigliamento, anche solo con un piccolo accessorio in più. Da diverso tempo stanno tornando di moda ornamenti e adesivi da applicare ai vestiti, così da renderli personalizzati e originali. Vediamo insieme quali sono quelli più utilizzati e come fare per applicarli.

Ornamenti per vestiti: quali sono i più originali? Come e quando applicarli?

Dando per scontato che non tutti sono pratici con il taglia e cuci, è giusto sottolineare che, trattandosi di abiti, qualora non si avessero le competenze per poter applicare un ornamento, è sempre meglio rivolgersi a una sarta, o comunque a un esperto del mestiere, così da non rischiare di rovinare i capi del proprio armadio. Tra le alternative per personalizzare i propri vestiti in modo originale, troviamo:

Toppe per vestiti

Tra gli ornamenti per vestiti più originali, attualmente, troviamo i patch, meglio note come “toppe”. Utilizzate, inizialmente per coprire strappi e buchi sui vestiti, oggi sono dei veri e propri ornamenti per abbellire e personalizzare i propri capi. Acquistarli è facile, basterà recarsi in una merceria e scegliere quello che più si adatta al capo su cui volete applicarlo. Sono disponibili sia a tinta unita, ma anche con fantasie e raffigurazioni di personaggi e oggetti alla moda. Oppure, se volete rendere il tutto ancor più originale, potrete scegliere voi la stampa da applicare, magari riciclandola da una vecchia t shirt. Solitamente le toppe acquistate in merceria, quindi quelle tradizionali, si applicano a caldo utilizzando il ferro da stiro oppure cucendole direttamente, a mano o con la macchina da cucire, nella zona dove si vuole applicare.

Merletti e pizzo

Ecco che basterà applicare un ornamento per trasformare un semplice paio di short o una camicia, diversi da quelli che si trovano in commercio. La fantasia è la vostra, quindi potrete decidere voi dove applicare l’ornamento. Per un paio di short, un’idea, potrebbe essere nella parte della piega che circonda la coscia, oppure su una camicia, il bordo della manica. Con un po’ di ago e filo ecco che avrete la possibilità di rendere un capo unico.

Spillette gioiello

Per chi, invece, sta cercando di rendere un capo originale ma non ha tempo e modo di procedere con il taglia e cuci, oppure semplicemente non vuole trasformare un abito irreversibilmente, dandosi la possibilità di modificarlo anche in futuro, ecco che esiste una soluzione facile e veloce. Acquistando delle spillette originali e colorate, potrete decidere voi dove applicarle e impreziosire così un capo da indossare.

Fabrizia

Lascia un commento