Pavimenti per l’ufficio: come scegliere il migliore
Lo sviluppo e l’arredo degli ambienti di lavoro necessitano di attenzioni particolari rispetto a quanto avviene per gli ambienti privati e residenziali. Questo sostanzialmente per almeno due motivi: la presenza di un elevato traffico di persone (con la necessità di tutelarne la salute) le peculiarità specifiche di quell’ambiente di lavoro. Un’attenzione particolare va rivolta ai pavimenti per l’ufficio che devono rispondere a specifiche esigenze ed essere conformi a precisi standard tecnici e di legge.
Come devono essere i pavimenti per l’ufficio
Esistono diverse tipologie di uffici che è possibile distinguere sia per la loro destinazione d’uso (uffici operativi, uffici aperti al pubblico, uffici direzionali, eccetera) che per il loro sviluppo (a pianta cellulare, a zone, open space, eccetera). Ognuna di esse ha peculiarità specifiche ma tutte sono accomunate dalla necessità di realizzare pavimenti che risultino sicuri, resistenti, stabili, silenziosi, duraturi, facili da pulire e che esprimano lo stile di quella realtà aziendale.
A determinare la scelta per una tipologia di pavimento rispetto a un’altra ci sono poi aspetti quali l’isolamento acustico, l’altezza del soffitto, la grandezza dell’ufficio, il livello di umidità, la personalizzazione di cui si ha bisogno e la tipologia di superficie preesistente.
Esistono diverse tipologie di pavimenti per l’ufficio; scopriamo le principali soluzioni cui fare riferimento. Ricordando sempre che la scelta finale è legata alle preferenze e alle necessità (tecniche ed economiche) del singolo imprenditore che decide come allestire questo spazio di lavoro.
Le diverse tipologie di pavimenti
Pavimenti sopraelevati
Una delle soluzioni migliori per gli uffici è rivolta ai pavimenti sopraelevati. L’azienda Imola Tecnica spiega come si tratti di una soluzione ad alta efficienza dovuta alla struttura modulare che crea un’intercapedine all’interno della quale poter prevedere il passaggio di tubazioni e impianti tecnici, ma anche prese e cavi senza effettuare lavori strutturali. Parallelamente la posa di questo tipo di pavimenti assicura un elevato isolamento acustico, una grande personalizzazione estetica e tempi di realizzazione rapidi (con costi più bassi rispetto ad altre soluzioni).
Pavimenti vinilici
Rispetto a quanto avveniva fino a qualche anno fa il ricorso ai pavimenti vinilici (LVT) non è una scelta che va a discapito dell’eleganza e dell’estetica. Sono una tipologia di pavimento ideale per quegli spazi di lavoro con un elevato traffico di persone che assicurano un ottimo livello di salubrità, sicurezza e sostenibilità ambientale essendo realizzati con materiali riciclati. Anche in questo caso si ha una grande velocità di posa, un ottimo isolamento dall’umidità e la possibilità di prevedere diversi prodotti per la pulizia così da mantenerne intatte le proprietà e le caratteristiche.
Pavimenti in laminato
Tra i pavimenti considerati più eleganti e affascinanti troviamo sicuramente quelli in laminato. Questi pavimenti uniscono un grande fascino estetico (anche potendo replicare elementi naturali come il legno e la pietra) a grandi caratteristiche tecniche (resistenza al fuoco e alle abrasioni, grande resistenza, longevità, eccetera). Tra gli aspetti più interessanti del laminato, oltre alla rapidità di posa, c’è la possibilità di scegliere tra diversi formati e stili così da rispondere perfettamente alle necessità di qualsiasi ufficio e ambiente di lavoro.