Cosa regalare al battesimo di un nipote? Idee e consigli
Sarà capitato a tutti di venire invitati a un battesimo, ed ecco qui che ci si pone la fatidica domanda: cosa possiamo regalare? La domanda che, diventa ancor più rimbombante, se il festeggiato è un parente, come ad esempio un nipote. Ormai, stanno sempre più diffondendosi le “liste nascita”, dove i neo genitori elencano tutte le cose che occorrono per il nuovo arrivato, una lista che spesso si prolunga nel tempo e può giungere utile anche per la scelta del regalo del battesimo. Ma, non tutti sono d’accordo nel regalare un oggetto che seppur utile non si riveli un ricordo a lungo termine, quindi ecco che si corre alla ricerca del regalo perfetto. Tra i regali tradizionali, a quelli più originali, di seguito alcune idee su cosa regalare al battesimo di un nipote.
Cosa regalare al battesimo di un nipote? Idee e consigli
Ovviamente di idee ce ne sono a centinaia, orientandosi anche sulle richieste e gusti della famiglia del festeggiato. I regali più tradizionali che non passano mai di moda, solitamente sono gli accessori in oro e argento che il festeggiato potrà indossare quando diventerà più grande. Oppure, per distinguersi dalla massa ed evitare che il bambino si ritrova inondato di braccialetti, orologi, orecchini e collane, ecco che si potrebbe optare per qualcosa di più originale e personalizzato. Di seguito, alcuni consigli:
- Scorta di pannolini, latte e salviette: se il futuro festeggiato è ancora un neonato, ne avrà sicuramente bisogno. Sicuramente non si tratta di un regalo da conservare nel tempo, ma è sicuramente un valido aiuto, pratico ed economico, per i neo genitori.
- Carillon in argento da mettere in cameretta: non è detto che il bambino, soprattutto se ancora piccolo, dorma già nella sua cameretta, ma è sicuramente molto utile iniziare ad arredarla. Sicuramente, accompagnare le sue giornate e le sue notti con una riconoscibile melodia è un regalo apprezzato.
- Album fotografico: ricevere un album per raccogliere i momenti più belli della famiglia, sin dalla nascita, è un regalo gradito e molto utile. Di album fotografici ne esistono in molte versioni, ma, vista la ricorrenza, sicuramente quelli a tema “battesimo” saranno i più indicati.
- Collana con la croce: si tratta di un oggetto simbolo che si usa regalare in questa circostanza. Solitamente, i più indicati per fare questo regalo sono il padrino e la madrina, ma, anche riceverlo da un parente sarà utile per ricordare questo giorno speciale.
- Medaglione capoculla: un oggetto in argento con un significo molto importante: proteggere il bambino. Il medaglione, disponibile in diverse colorazioni, si usa appenderlo sul passeggino o sulla culla.
- Cornici: una cornice d’argento per immortalare uno dei momenti più belli della giornata. Meglio ancora se, la cornice, mostra dei dettagli adatti ai più piccoli. Un oggetto da custodire nella cameretta del bambino.
- Cornice impronte: un’idea regalo originale, perfetta per immortalare i dettagli più dolci del bambino. Al suo interno possono essere infatti inserite la foto del bambino, le impronte di una manina e di un piedino e uno spazio per conservare i ricordi della nascita.