Temporizzatore luci scale: a cosa serve e come funziona, dove acquistarlo e prezzi

Temporizzatore luci scale: a cosa serve e come funziona, dove acquistarlo e prezzi

I condomini o anche le palazzine a più piani, hanno una tromba delle scale che deve essere ben illuminata. Cadere sugli scalini che sono al buio è un incidente comune, ma che si evita con una semplice luce, meglio se poi c’è un temporizzatore luci per le scale.

Un’invenzione assolutamente utilissima perché si ha la possibilità di:

  • Avere uno spegnimento automatico
  • Si decide il tempo di accensione
  • Si ha anche una regolazione dell’intensità

Un’invenzione che spesso è utile proprio per coloro che si dimenticano di spegnere la luce nelle scale, provocando un aumento delle spese elettriche per i condomini. Si tratta anche di un’invenzione utile per chi è semplicemente un maleducato che non spegne la luce perché non gli interessa.

Illuminazione a timer per risparmiare

Come funziona il temporizzatore luci per le scale? Ha un relè interno completo di un timer che si regola in modo da decidere per quanto deve essere accesa la luce. Il relè scatta in automatico e quindi permette di spegnere la luce.

Il temporizzatore luci per le scale si deve installare all’interno della placca dell’interruttore collegato direttamente ai cavi elettrici. A questo punto si effettua anche la regolazione della luce.

Ci sono modelli che permettono di avere una sola regolazione, ma altri invece hanno una regolazione a piano. Ad esempio un utente che deve arrivare al quarto piano ha un tempo di accensione molto più lungo rispetto ad una persona che deve arrivare al primo piano.

Temporizzatore luci scale, dove comprarlo

Un temporizzatore luci per le scale dove lo si compra? Internet è ormai una realtà che ci propone decine e decine di modelli oltre che a diverse funzioni. Sicuramente ci sono tanti siti web che permettono di avere anche un buon costo.

Se volete avere un negozio fisico, allora si consiglia di rivolgersi a Leroy Merlin oppure anche Bricoman. Queste catene di negozi hanno sempre una grande quantità e diversi marchi di temporizzatore luci per le scale.

Inoltre ci sono anche dei negozi più piccoli, che vendono materiale elettrico, che sono forniti di determinati modelli.

Quanto costa un temporizzatore di luce per le scale

Parlando di qualche prezzo, anche perché è bene pensare che il temporizzatore luci per le scale deve avere determinate caratteristiche da rispettare, vediamo che ci sono dei modelli che partono dagli 8 euro fino a 120 euro.

I modelli maggiormente usati solo l’orologio di scala 30 secondi fino a 10 minuti della Man/Aut, con un costo sulle 8.80 euro. Altro temporizzatore luci per le scale molto apprezzato è quello della Leroy Merlin con un costo sulle 18.80 euro.

Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *