Estensione garanzia sull’acquisto del frigorifero, conviene?

Estensione garanzia sull’acquisto del frigorifero, conviene?

Quando acquistiamo un qualsiasi elettrodomestico, abbiamo un periodo in cui la riparazione di eventuali guasti viene coperta dalla casa madre in maniera del tutto gratuita. Se fino agli anni 70 gli elettrodomestici non avevano bisogno di garanzie in quanto duravano anche 20 o 30 anni, con l’avvento dell’obsolescenza programmata ogni prodotto ha perso in qualità per garantire un incremento del consumismo e un sovrapprezzo dei pezzi di ricambio.

Triste a dirsi, ma ad oggi un articolo che duri più di 10 anni è molto difficile da trovare. Per questo motivo esistono le cosiddette garanzie, che coprono un massimo di due anni per eventuali danni al prodotto causati dall’usura (ovviamente la garanzia non copre incidenti dolosi).

Cos’è l’estensione

L’estensione di garanzia può essere stipulata in varie formule previo pagamento di un prezzo aggiuntivo. Può includere pezzi di ricambio a costo zero, cambio dell’elettrodomestico in caso di furto o danno dovuto a guasti spontanei o calamità naturali. In alcuni casi la riparazione copre solo una parte del danno o viene risarcita tramite un buono d’acquisto. Viene proposta sia dalla casa madre che da enti non direttamente collegati, i cui contratti si possono sottoscrivere anche online.

Acquisto del frigorifero

Ovviamente, come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro. Quando andiamo a comprare un frigorifero di regola abbiamo 24 mesi di copertura garantita. Se vogliamo estendere la garanzia, possiamo pagare il premio aggiuntivo per avere un tempo più lungo (fino a 5 anni per esempio). Ci sono portali dedicati a questo tipo di polizze come ad esempio “Estendo” che offre coperture multicategoria in vari settori che vanno dal fai da te ai dispositivi informatici.

I frigoriferi di nuova generazione, soprattutto quelli molto grandi che producono ghiaccio e acqua gasata, hanno molte parti elettroniche che si rompono facilmente e la cui sostituzione chiede un notevole dispendio di denaro, tant’è vero che molti utenti preferiscono rinunciare. In questo caso si ritrovano nolenti con un frigorifero base a fronte di un investimento molto più alto.

La garanzia estesa dunque può essere una buona soluzione.
Il contro principale di questi contratti però sono le clausole: bisogna informarsi bene quali parti del frigorifero vengono garantite. E’ il caso delle lampadine interne, spesso non vengono considerate come parti di ricambio incluse. Legger bene la polizza eviterà di acquisire consapevolezza sull’utilità della stessa.

Svantaggi dell’estensione

Come abbiamo visto uno degli svantaggi è sicuramente la clausola nascosta che non comprende qualsiasi danno. Un altro difetto invece riguarda le tempistiche: trattandosi di garanzia, e quindi interventi gratuiti, le case madri hanno un’assistenza che spesso si fa attendere anche mesi prima di mettere mano al prodotto.

Inoltre, molti utenti lamentano l’obbligo di rivolgersi a call center che solitamente si rimpallano tra un numero e l’altro, creando intoppi burocratici che fanno desistere anche i più pazienti.
Come al solito vale la regola del pagare subito, risarcire poi.

Come si attiva

Per usufruirne si deve firmare un contratto che può essere stipulato direttamente in negozio oppure online tramite form sui siti di riferimento ( o via mail). Il costo è dato dalla tipologia di servizio e dal valore del frigorifero, quindi in base al prezzo di acquisto e dalla durata della garanzia scelta. Va osservato che gli eventuali sconti apportati sono poi mangiati da queste stesse stipule (soprattutto se non ne usufruiremo mai).

I prezzi dunque variano da un minimo di 15 a un massimo di 300 euro,
che possono includere anche la sostituzione completa e lo smaltimento del vecchio pezzo danneggiato. Molti e-commerce offrono garanzie di vario livello direttamente sui loro shop online, sottoscrivibili tramite form online.

Federica S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *