Friggitrice ad aria, come funziona e come usarla
La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico sempre più popolare nelle case degli italiani. Nato come alternativa più salutare per la frittura delle patatine, con i moderni apparecchi si possono realizzare tantissime ricette in modo semplice e veloce, a volte perfino piatti sorprendenti caratteristici della cucina tradizionale italiana.
Tutti i siti di cucina, da giallozafferano a gustissimo, spiegano nel dettaglio come cucinare i carciofi in padella; eppure non tutti sanno che potrebbero essere preparati anche con la friggitrice ad aria. Questo esempio dimostra come si possa andare oltre le patate con questo elettrodomestico, infatti permette di preparare decine di ricette e tantissimi tipi di piatti e alimenti.
Come funziona la friggitrice ad aria
Una friggitrice ad aria è un apparecchio che cucina i cibi attraverso il calore, utilizzando delle resistenze elettriche e un’apposita ventola per distribuire in modo omogeneo il calore nella camera interna. È di fatto un dispositivo elettrico che funziona esclusivamente con l’elettricità, basta collegarlo a una presa di corrente.
Durante la cottura la friggitrice ad aria può raggiungere temperature da 180 a 360°C, con il calore che si propaga in ogni direzione e garantisce una cottura uniforme. Rispetto a un forno ventilato vanta dimensioni più compatte, inoltre grazie alla maggiore rapidità di cottura anche i consumi sono ridotti per contenere i costi in bolletta.
A differenza della friggitrice tradizionale quella ad aria non richiede l’utilizzo dell’olio, ovvero un grasso vegetale portato ad alte temperature, un processo poco salutare che produce grassi e sostanze nocive per il benessere dell’organismo. Al contrario, la friggitrice ad aria non prevede l’uso di grassi, appena una spruzzata di un velo d’olio quando necessario.
Come si usa la friggitrice ad aria
Il funzionamento di una friggitrice ad aria è piuttosto semplice e intuitivo, infatti basta inserire gli alimenti da cucinare nel cestello interno e impostare il tempo di cottura. In genere non bisogna inserire alcun condimento come olio o burro, ma in alcune circostanze è consigliabile spennellare lievemente l’alimento con dell’olio prima di metterlo nell’apparecchio per la cottura.
Il cestello, comunque, è realizzato con un rivestimento antiaderente, quindi nella maggioranza dei casi non è necessario cospargere i cibi con del grasso animale o vegetale. Il vano non va riempito troppo per garantire una corretta circolazione del calore, inoltre in alcuni casi conviene girare gli alimenti o scuotere il cestello alcune volte durante la cottura per ottenere un risultato migliore.
Di solito le impostazioni si effettuano dall’apposito display digitale della friggitrice ad aria, dal quale realizzare tutte le regolazioni in base all’alimento o alla ricetta da preparare. Alcuni modelli dispongono anche di un modulo Wi-Fi integrato, in questo modo è possibile collegare l’apparecchio alla connessione internet e controllarlo a distanza tramite app per smartphone.
Quando i cibi sono pronti basta estrarli dalla friggitrice ad aria, con gli alimenti possono essere serviti subito o eventualmente conditi e usati per comporre dei piatti più elaborati. Naturalmente, ogni modello cucina in modo diverso e con tempistiche specifiche, in base alle tecnologie integrate, alla potenza e alle funzionalità di cui dispone, perciò è opportuno leggere con attenzione il manuale del dispositivo prima di iniziare a cucinare.
Le ricette con la friggitrice ad aria
Nonostante spesso si pensa che una friggitrice ad aria serva appena per cucinare in modo più salutare le patine fritte, in realtà questi apparecchi consentono di preparare tantissime ricette diverse. In particolare, con una airfryer è possibile realizzare primi piatti, secondi a base di carne o di pesce, contorni di verdure, dolci e perfino torte salate.
Si tratta di piatti come i carciofi e patate, un contorno delizioso con ottimi valori nutrizionali, il cous cous con zucchine gamberi per chi desidera una ricetta più esotica, oppure gli straccetti di pollo alla Mediterranea pronti in appena 10 minuti usando una friggitrice ad aria. Lo stesso vale per gli hamburger da cuocere nell’airfryer, le cosce di pollo, i calamari fritti o il salmone gratinato.
Tra i dolci che possono preparati con una friggitrice ad aria ci sono le crostate di marmellate, le torte al cioccolato e le ciambelle, compreso un grande classico come la sbriciolata alla nutella e al mascarpone da realizzare in soli 25 minuti con una airfryer. Questa elevata versatilità sta contribuendo al successo della friggitrice ad aria, un elettrodomestico ormai indispensabile in cucina per tantissime persone che non sono più disposte a rinunciarvi.