Alberi da giardini: quali sono? Come scegliere quelli giusti?

Alberi da giardini: quali sono? Come scegliere quelli giusti?

Prendersi cura del proprio giardino è un vero impegno. L’area verde, più è ricercata e abbellita, più attira l’attenzione di ospiti e inquilini, ma, ovviamente, necessita di attenzioni particolari. Se si possiede un giardino, grande o piccolo che sia, è importante scegliere con consapevolezza come “riempirlo”. Gli alberi da giardini sono tanti, di diverse forme e dimensioni, di conseguenza ognuno di loro presenta caratteristiche e attenzioni che vanno rispettate. Quindi, prima di procedere con l’acquisto di uno, o più alberi, da piantare nel proprio angolo verde, è bene conoscere cosa si sta acquistando e come prendersene cura.

Alberi da giardini: come scegliere quelli giusti?

Se state pensando di acquistare uno, o più alberi, per il vostro giardino, bisogna conoscere i criteri da analizzare per riconoscere quali sono i più adatti per voi e per la vostra zona. La scelta di acquistare un albero, di fatti, dipenderà molto sia dalla vostra capacità e possibilità di prendervene cura, ma anche dalla zona e dal clima predominante, così come dall’utilità per cui lo state acquistando. Non da meno, bisognerà considerare sia le dimensioni del giardino che avete a disposizione o del posto che avete deciso di dedicare all’albero, sia le dimensioni dell’albero maturo, che potrebbero esser ben diverse da quelle ipotizzate, quindi dovrete avere lo spazio sufficiente per accoglierlo in sicurezza. Per cui, una volta ottenuta una risposta a queste domande, ecco che vi renderete conto di aver già ridotto di molto la scelta tra le tipologie di alberi da acquistare. Vediamone alcuni.

Alberi da giardini: quali sono?

Di alberi da piantare in giardino ne esistono veramente tanti. Visto che, oltre alle considerazioni sopra effettuate, bisognerà anche prendere in considerazione l’importanza dell’aspetto estetico, perchè se è giusto scegliere un albero che ben si adatta all’ambiente circostante, è altrettanto giusto cercarne uno che rispecchi anche i propri gusti. Tra questi:

Amamelide

Noto anche con il nome di Hamamelis. È un albero che non diventa particolarmente alto, diffuso in Estremo Oriente e America Settentrionale. Molto ricercato e ambito per la bellezza e unicità dei colori che dona, dai fiori di colore giallo o color rame alle foglie che in autunno diventano color bronzo.

Cedro del Libano

In questo caso si parla di una tipologia di albero, la cui scelta va ben ponderata. Essendo un albero adatto per regalare zone d’ombra al giardino, è di dimensioni notevoli, pertanto ha bisogno di spazio per crescere, può raggiungere i 30 metri di altezza e i 40 di larghezza. Per il resto, si tratta di un albero che si adatta tranquillamente ai diversi tipi di terreno e di clima. È una pianta sempreverde, molto imponente e facilmente riconoscibile, grazie ai suoi aghi verdi.

Quercia

Anche qui ci si trova di fronte a un immenso albero con una folta chioma. L’intero albero può raggiungere anche il diametro di 15 metri. Adatta per essere piantata in zone dove sono presenti raffiche di vento e con temperature che scendono anche sotto lo 0.

Cercis occidentalis

Conosciuto anche come “albero di Giuda”, è facilmente riconoscibile quando è in fioritura da marzo a maggio, quando è coperto da piccoli fiori rosa e viola. A volte i fiori sono talmente tante fitti da far sembrare tutto un grande cespuglio. 

 

Fabrizia

Lascia un commento