Restyling del soggiorno, inizia dalle sedie: Ecco i nostri consigli

Restyling del soggiorno, inizia dalle sedie: Ecco i nostri consigli

Il mondo dell’arredamento va sempre veloce, ci sono sempre nuove idee e particolari che permettono di migliorare la casa.

Uno dei luoghi che si presta meglio al restyling è il soggiorno, la zona dove si passa gran parte del tempo libero.

Ci sono diverse cose che possiamo cambiare nel nostro soggiorno: concentriamoci sulle sedie.

Come scegliere la sedia giusta

Le sedie che vanno ad accompagnare il soggiorno sono un particolare che spesso viene trascurato. Andiamo a vedere quanto sia importante trovare la sedia giusta.

Nel momento in cui si decide di cambiare le sedie che fanno da contorno al soggiorno sono diversi i campi da valutare; scopriamo quali:

  • Funzionalità
  • Comodità
  • Stile

Le sedie che devono accompagnare il soggiorno devono essere funzionali all’ambiente, rispettare quindi i canoni che sono presenti all’interno della stanza.

I colori sono molto importanti, può risultare sbagliato comprare una sedia con un colore che stona con pareti e finestre.

Un altro esempio di scelta sbagliata può essere quello di accompagnare il soggiorno con sedie da ufficio o da gaming; queste le possiamo usare solamente se il nostro soggiorno ha la funzione di studio.

La principale funzione che deve avere una sedia è sicuramente la comodità: se una sedia è scomoda ci farà male alla schiena e all’umore.

Quando scegliamo una sedia per il nostro soggiorno dobbiamo fare attenzione che abbia l’altezza giusta, la migliore è almeno novanta centimetri da terra.

Oltre all’altezza dobbiamo tenere conto anche dello schienale, il migliore è quello rafforzato e imbottito e che sia anche flessibile.

Nell’accoppiamento tra soggiorno e sedie non può mancare lo stile. Questo deve rispecchiare l’arredamento. Si può scegliere tra sedie antiche o sedie da soggiorno moderne per un look innovativo per la casa.

Vediamo i materiali per le sedie da soggiorno

Quando ci troviamo a dover scegliere un nuovo soggiorno e le nuove sedie con cui accompagnarlo, può essere interessante sapere quali sono i principali materiali e quelli più utilizzati.

I materiali con cui vengono costruite le sedie devono essere come prima cosa di prima qualità, pratici, igienici e facili da pulire.

Vengono usati soprattutto materie plastiche con l’inserimento di tessuti sintetici preferibilmente anti macchia oppure nylon, ecopelle e cuoio.

Un altro materiale che viene usato per la costruzione di sedie da soggiorno è la fibra di legno, ottimo soprattutto perché è anallergico, idrorepellente e anti-acaro.

Per quello che riguarda le sedie, le possiamo trovare con telaio costruito con un tubo di acciaio, mentre vengono sempre verniciate con polveri termoindurenti.

Redazione

Lascia un commento