Meglio la villa o l’appartamento? Consigli, pro e contro

Meglio la villa o l’appartamento? Consigli, pro e contro

Quando si decide di acquistare una casa talvolta si hanno le idee chiare almeno sulla tipologia di abitazione che si desidera.  Talvolta, invece, si è indecisi su quale possa essere la soluzione ideale d’acquisto e non si sa se optare per l’appartamento o la villa. La scelta è sostanzialmente molto diversa e si devono valutare con attenzione quali siano le nostre necessità e i vantaggi e gli svantaggi nei due casi.

A che cosa fare attenzione durante la scelta

Quando si deve valutare l’acquisto di una nuova casa, è importante pensare alla tipologia di abitazione e prestare attenzione a differenti punti che possono influire positivamente o negativamente sul nostro questo. La scelta tra appartamento e villa, infatti, non è solo una scelta di abitazione differente, ma proprio di stile di vita. Bisogna infatti pensare molto bene a quali siano le cose realmente importanti per noi quando viviamo la nostra casa.

È importante concentrarsi sulle comodità e sui beni materiali, ma anche sui rapporti interpersonali con il vicinato e a quanto tutto questo intorno sia effettivamente molto importante. È necessario anche capire se si desidera cambiare abitazione rispetto a quella in cui già si abita e quindi se si è pronti in qualche modo ad affrontare l’ignoto o se invece si preferisce la sicurezza per la paura di un cambiamento eccessivo che potrebbe non soddisfarci appieno.

Pro e contro di appartamento e villa

Queste due tipologie di abitazioni sono sostanzialmente diverse e ognuna di loro presenta vantaggi e svantaggi.

Chi sceglie la villa sceglie fondamentalmente per l’indipendenza, che è un grandissimo vantaggio poiché molto spesso non c’è vicinato e si è da soli. Chi possiede una villa ha quasi certamente un giardino e quindi si trova vivere costantemente in contatto con la natura ed è anche più facile possedere un animale. 

In autonomia si decidono anche gli orari in cui si entra e si esce dalla propria casa, senza il rischio di disturbare qualcuno. Un grandissimo vantaggio è anche costituito dal parcheggio, non è affatto secondario. Sapere di avere un proprio garage un proprio luogo in cui parcheggiare l’auto senza doversi destreggiare nel traffico cittadino è sicuramente un aspetto molto più positivo e molto più rilassante.

Dall’altro lato, l’appartamento, è meglio nel momento in cui uno dei nostri problemi principali che magari ci crea anche ansia, è la sicurezza. Una villa, seppur non isolata, è comunque decisamente più isolata rispetto ad un appartamento. In un palazzo ci sono molte più persone che vanno e vengono durante tutto l’arco della giornata. Per questo sicuramente è più difficoltoso per un malintenzionato avvicinarsi.

Chi ha l’appartamento non possiede solitamente un giardino, nemmeno condominiale, che in alcuni casi può essere uno svantaggio, ma in altri un vantaggio per chi non ha magari tanto tempo per curarlo. Sicuramente abitare in un appartamento costituisce una spesa minore.  La manutenzione di una casa rispetto ad un appartamento, è molto maggiore.  Senza contare che, abitare in un appartamento in città, significa avere più comodità anche a livello di mezzi di trasporto. Per chi abita in una villa isolata, solitamente, raggiungere la città è più difficoltoso e serve un proprio mezzo.

serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *