Caldaia Immergas in blocco: cause e possibili soluzioni

Caldaia Immergas in blocco: cause e possibili soluzioni

Per tutti quelli che hanno una caldaia a casa è importante conoscere come agire se questa vada in un blocco temporaneo a causa di un guasto. Solitamente la caldaia segnala l’eventuale anomalie attraverso l’apparizione di codici specifici che avvisano quando si necessita dell’intervento di qualcuno per sistemarne il problema. Di seguito una guida su come risolvere determinati guasti e procedere in modo corretto e dettagliato.

Caldaia in blocco: cosa fare

Le caldaie Immergas comunicano l’eventuale blocco provocato da un guasto al sistema con dei codici di errore visibili nel display di comando. I codici possono essere di vario tipo come si vedrà di seguito, ma non sempre l’anomalia è segnalata. In questi casi la caldaia si potrebbe spegnere automaticamente per motivi di insufficienza idrica o improvvisi blackout elettrici che non ne permettono l’alimentazione. Quindi è consigliato fare una breve e dettagliata verifica dei guasti prima di chiamare l’assistenza tecnica, perché si potrebbe risolvere il tutto da soli e in poco tempo.

Come procedere per risolvere il blocco

Come è stato già detto precedentemente, ogni modello di caldaia ha diversi codici di errore che vengono segnalati sul display di comando dipendentemente dal tipo di guasto o anomalia presente in quel momento. Il blocco può avvenire per svariati motivi gravi o facili da risolvere, ma quali possono essere le cause collegate ai codici di errore?

Sul web sono state fatte delle analisi dettagliate da parte di specialisti delle caldaie Immergas, che hanno spiegato le cause più comuni motivo di blocco o guasto. I tipi di codici d’errore variano dipendentemente dal modello di caldaia a cui ci si riferisce.

Ad esempio, nel modello di Caldaia Immergas Eolo Maior, i codici d’errore non vengono segnalati sul display perché non è presente. Gli eventuali guasti vengono attenzionati da delle luci a Led di diversi colori che ne identificano le cause. Se le luci sono rosse contemporaneamente a quelle verdi significa che il blocco è dovuto ad una mancata accensione. Per sbloccarla basta pigiare sul tasto Reset e farla ripartire. Questo modello è uno dei più datati.

Uno degli ultimi modelli sul mercato è la Caldaia Immergas Victrix Zeus. In questo caso i codici di errore appaiono nel super moderno display, e dipendentemente dalle cause del guasto i codici sono numerati. Se appare “Codice ERRO1” significa che il blocco momentaneo è dovuto ad un lungo periodo di stallo della caldaia precedente al momento dell’accensione. Oppure se il segnale è “Codice ERRO2” indica che la caldaia è in uno stato di blocco di sicurezza per un forte innalzamento della temperatura. Nel primo caso è necessario chiamare degli esperti che possono riavviare la caldaia effettuando prima un controllo di manutenzione. Nel secondo caso è possibile procedere da soli pigiando sul tasto Reset.

 

Jody

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *