Simboli lavastoviglie: cosa sono, significato, dove trovare indicazioni

Simboli lavastoviglie: cosa sono, significato, dove trovare indicazioni

Nelle lavastoviglie ci sono dei simboli che ritroviamo spesso in diversi modelli e che indicano anche dei programmi oppure dei codici d’errore. Essi sono utili per garantire una ottimizzazione delle funzioni che si possono bloccare o anche per allertare gli utenti per quanto riguarda eventuali malfunzionamenti interni che nascono durante l’accensione e funzionamento.

Tutti i simboli delle lavastoviglie hanno dunque un significato e anche un programma che impone poi un lavaggio adatto alle stoviglie che vi sono risposte all’interno.

Naturalmente ci sono anche dei simboli che troviamo solo in determinate lavastoviglie, ma per comprendere a cosa essi servono basterà controllare il manuale d’istruzione.

Ecco qual è il significato dei Simboli della lavastoviglie

Per ottimizzare le funzioni di una lavastoviglie è preferibile usarla quando ci sono molte stoviglie che si devono lavare. Se poi esse sono anche molto sporche, per non consumare acqua in modo eccessivo, allora utilizziamo determinati programmi. Per i lavaggi intensi si può scegliere un lavaggio che inizia a 40°, ma dove poi esso aumenta fino a 65°. I primi lavaggi sono per “ammorbidire” lo sporco e le incrostazioni, gli altri invece consentono di eliminare questi residui.

I simboli sono rappresentati da disegni di pentole che possono essere sovrapposti ad un piatto, contenere la lettera “A” oppure avere delle stellette per brillare. Per quanto riguarda i lavaggi normali, che sono a basso consumo idrico, si hanno una serie di forme diverse di piatti e posate. In alcuni modelli è presente sempre la lettera “A”.

Se vogliamo poi risparmiare sia l’energia che anche l’acqua, possiamo usare i programmi di ammollo. In questo caso i simboli sono di piatti con delle onde che indicano l’acqua. Infine ci sono i programmi ecologici dove ci potrebbe essere scritto “Eco” oppure esserci il disegno del salvadanaio.

Dove troviamo le indicazioni e spiegazioni utili?

Per avere poi tutte le spiegazioni utili per quanto riguarda l’esattezza dei programmi che si trovano all’interno delle nostre lavastoviglie, possiamo consultare il manuale d’uso. Al suo interno ci sono scritti anche cosa vogliono dire gli eventuali lucette lampeggianti che indicano dei codici d’errore. In effetti è molto utile dunque si consiglia di non buttarlo. Se però lo avete perso o buttato per sbaglio, allora potete rintracciarlo su internet.

Attenzione che ogni marchio ha dei codici d’errore diversi

I codici d’errore sono utilissimi perché palesano un danno o un malfunzionamento che stanno avendo. Di solito si mostrano con diversi lampeggiamenti oppure con una luce fissa. Alcune volte indicano solo una sporcizia interna che si deve pulire oppure anche una piccola manutenzione da fare. Tuttavia meglio sempre controllare il manuale d’uso dove ci sono delle chiare spiegazioni.

Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *