Decorazioni natalizie: idee da realizzare a casa

Decorazioni natalizie: idee da realizzare a casa

Il Natale è ormai alle porte e se non avete ancora appeso le decorazioni natalizie è proprio giunta l’ora di farlo. Del resto, niente riesce a creare l’atmosfera di festa come decorare la propria casa per le feste. Molti trovano questa pratica inutile, invece ricreare il clima festivo in questo particolare momento dell’anno è molto importante. Le decorazioni, infatti, preparano la mente al momento di stacco dalla routine, nonché alla fine dell’anno, rompendo anche solo per un istante la monotonia della quotidianità. Decorare la casa è quindi un modo per far creare un impulso positivo e rilassante che darà beneficio alla mente, poiché percepisce che ci stiamo preparando a qualcosa, come l’inizio di un nuovo capitolo della nostra vita, o semplicemente l’arrivo delle meritate ferie.

Se poi le decorazioni natalizie vengono fatte a mano, ci rassereniamo ulteriormente, poiché la manualità dovrebbe essere di aiuto ad eliminare lo stress eccessivo. È dunque un piacere realizzare delle decorazioni natalizie non solo per i più piccoli ma anche per i più grandi. Ma come fare per crearle?

Sono tante le idee che si possono mettere in atto: si va da un semplice decoro con la pasta di sale fatto secondo il proprio gusto, a vere e proprie costruzioni articolate. Con un po’ di creatività si può decorare con stile la propria casa utilizzando materiale di riciclo che altrimenti avremmo buttato via.

Portacandele natalizi

I portacandele natalizi si possono realizzare in moltissimi modi, basta avere molta fantasia. Per esempio, si possono produrre semplicemente dipingendo dei vecchi bicchieri con della vernice. Un’altra idea simile potrebbe quella di utilizzare delle bottiglie di vetro da 500ml, e decorarle a piacimento. Nel collo della bottiglia si infilerà una candela a cilindro stretto, e quando sarà accesa la cera cadrà lungo le pareti della bottiglia.

OSALADI Decorazioni candeliere Natalizie portacandele Natalizie 2 Pezzi (Cervi)
  • Riutilizzabile, in modo da poterli conservare per l'uso ogni anno.
  • Perfetto oggetto di rilassamento che può essere utilizzato in momenti di meditazione e pratica yoga, in spa,...

Decorazioni natalizie: ghirlande da appendere sulla porta

Vi sono molti modi per realizzare una ghirlanda da appendere sulla porta. Per esempio, si potrebbe usare una vecchia gruccia appendiabiti in fil di ferro, e riempirla di vecchie decorazioni dell’albero di Natale.

Una ghirlanda natalizia può essere realizzata semplicemente anche usando un tubo di polistirolo e della carta regalo. Sarà sufficiente dare al tubo di polistirolo una forma circolare, e rivestirlo con della carta regalo. Se volete dargli un tocco in più potete attaccare sopra di questo delle decorazioni con colla a caldo.

Ezstax Christmas Garland Decor Natale Appeso Ornamenti, Poliuretano
  • Materiale: PVC
  • Diametro: 30 cm/40 cm/50 cm/60 cm

Decorazioni natalizie: stelline e alberelli pendenti

Utilizzando un foglio di sughero, oppure di polistirolo, potremo realizzare dei veri e propri addobbi natalizi da appendere. È sufficiente ritagliare su una di queste superfici delle stelline oppure degli alberelli e colorarli a piacimento. Dopodiché questi verranno attaccati uno dopo l’altro lungo uno spago.

HOMVAN Catene Luminose 50 Stelle 7.5M Batteria Alimentata LED Luci Illuminazione Decorativa Ideale per Albero...
  • Catena decorativa a stella - La catena luminosa a stella è lunga 7.5 m (incluse 50 stelle), funziona a batteria e...
  • Due modalità di funzionamento: Steady e Flash soddisfano requisiti diversi

Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *